I servizi

cosa offriamo alla comunità

L'ORGANIZZAZIONE

I Servizi erogati

La Fondazione FOCRIS è un'organizzazione che eroga una serie di servizi complessi appartenenti a diverse aree professionali (area socio-assistenziale, area sanitaria, area amministrativo-gestionale): il risultato finale (la promozione del benessere dell'anziano) è fortemente condizionato dalla capacità di integrazione delle diverse dimensioni costitutive dell’organizzazione.

Infatti, la domanda di salute posta dall'anziano o dalla famiglia non può essere interpretata solo in termini sanitari ma è un'interrogazione di benessere che riguarda tutti gli aspetti della persona, e per rispondere adeguatamente a tali bisogni è necessaria un approccio professionale finalizzato a operare non per funzioni o servizi ma per progetti, con al centro l'anziano che chiede di rimanere persona.

Poiché il risultato finale del servizio erogato dalla Residenza Sanitario-Assistenziale è fortemente condizionato dall'integrazione delle diverse componenti che concorrono a produrlo, l'organizzazione si è dotata di un Organigramma e di un Funzionigramma che fanno sintesi e riportano ad unità le diverse anime operative.

Il Direttore Generale riporta al Presidente del Consiglio di Amministrazione e risponde al CdA del risultato complessivo, i referenti delle diverse aree funzionali dipendono e riportano come da modello di seguito esposto, il Medico Responsabile ha adeguata autonomia tecnico specialistica. Alcune funzioni sono ricoperte da operatori subordinati Focris o contrattualizzati con Focris, altre aree sono appaltate ad organizzazioni diverse, con coordinamento evoluto da parte delle figure come specificato nel Funzionigramma e con condivisione della cultura organizzativa della Fondazione.

GLI OPERATORI

Persone che si prendono cura della vita di altre persone

Le RSA seguono standard organizzativi definiti a livello regionale, ed in Lombardia la normativa di riferimento riporta ad un modello ormai consolidato, che ogni struttura può modellare finemente in base alle proprie caratteristiche intrinseche. Le diverse famiglie professionali possono essere ricondotte ad alcune categorie, ma solo attraverso un lavoro di squadra e buone capacità di integrazione si possono raggiungere gli obiettivi di cura previsti.

La presenza degli operatori ASA/OSS e degli infermieri è garantita 24/7, i medici sono presenti in orari feriali diurni e in reperibilità h24. In Focris si cerca di trovare la giusta sintesi organizzativa per garantire il soddisfacimento dei bisogni sanitari, relazionali, emotivi di ogni persona che viene accolta, per giungere per quanto possibile ad una personalizzazione del percorso di cura, sempre ricercando una virtuosa alleanza con il nucleo famigliare di provenienza.

L’equipe di nucleo

L’ambito sanitario e sociosanitario vedono l’equipe di nucleo, con le figure di medico, infermiere, ASA (Ausiliario Socio Assistenziale), OSS (Operatore Socio Sanitario), fisioterapista, educatore/animatore e psicologo.

L’area alberghiera e di supporto

L’area alberghiera e di supporto conta operatori addetti all’igiene degli ambienti, alla cucina ed alla lavanderia.

L’area amministrativa

Essa comprende il personale di reception e segreteria.

Il coordinamento

Le figure di coordinamento hanno ampia autonomia operativa visto il carattere proprio del lavoro di cura, che parte da linee guida, protocolli e procedura per poi arrivare a soddisfare i bisogni delle persone; riportano per competenza funzionale o gerarchica al Medico Responsabile o al Direttore Generale.

Gallery

Alcune Immagini degli Ospiti e Operatori