Chi Siamo

La nostra Mission

LA NOSTRA MISSION

La Fondazione Casa di Riposo Intercomunale, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, assumendo consapevolmente il mandato consegnato dai Comuni Fondatori (art. 2 dello Statuto - nota n. 1) con particolare riferimento all'impegno di gestire la Residenza Sanitario-Assistenziale di via Don Vittorio Volpi, ritiene utile e necessario esplicitare la mission della Residenza per anziani non autosufficienti (la ragion d'essere e i valori ai quali si ispira) per farne discendere coerenti linee di indirizzo gestionale.

Nell'individuazione della mission istituzionale della Residenza Sanitario-Assistenziale la Fondazione assume come valori di riferimento l'anziano non autosufficiente considerato come Persona portatrice di valore intrinseco indipendentemente dalle condizioni di salute, e la famiglia considerata cellula prima e fondamentale della società dove si costruisce l'identità personale e si sviluppano i rapporti affettivi e relazionali che danno senso alla vita in ogni sua fase.

È importante che gli operatori della Struttura sappiano cosa vuol essere la Residenza e dunque cosa l'organizzazione si aspetta da loro: che contribuiscano a realizzare una Comunità di persone che con umanità e professionalità si prende cura di altre persone in condizione di non autosufficienza.

L'ENTE GESTORE DELLA RSA

L'Ente gestore della Residenza Sanitario-Assistenziale è la Fondazione Casa di Riposo Intercomunale Onlus, soggetto giuridico di diritto privato costituito con atto pubblico in data 24/7/2001, riconosciuto e registrato al n. 1405 da parte della Regione Lombardia ai sensi del D.P.R. 10/02/2000, n. 361; la Residenza Sanitario-Assistenziale è stata accreditata dalla Regione Lombardia con delibera n. 11558 del 13/12/2002.

La Fondazione opera con piena autonomia statutaria e gestionale secondo le modalità consentite dalla propria natura giuridica di impianto privatistico; l'Ente è amministrato dal Consiglio di Amministrazione presieduto dal Presidente, che è il Legale Rappresentante. Gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo strategico, definendo obiettivi, programmi di attività e di sviluppo aziendale, assegnando le risorse e verificando la coerenza dei risultati della gestione con gli indirizzi impartiti.